martes, 10 de abril de 2018

STORIA DI UNA VOCAZIONE...


“Allora Gesù fissatolo lo amò”

Posso dire che il mio cammino di ricerca è iniziato proprio quando mi sono resa conto di questo sguardo d’amore posato su di me. Prima la mia vita scorreva abbastanza normalmente: studio, amici, divertimento, impegno nella Gioventù Francescana…ma non mi ero mai fermata a riflettere su dove stavo andando. Era normale pensare ad un lavoro, ad una famiglia tutta mia, cose che tutte le ragazze sognano, c’era, però, qualcosa che mi faceva percepire che non ero veramente felice, ma per paura non ascoltavo mai quel senso di insoddisfazione che mi accompagnava.

             Non c’è stato un momento particolare che ha segnato la mia vita ma un susseguirsi di esperienze, desideri, attese... Sicuramente l’esperienza più intensa l’ho vissuta durante il cammino della Marcia Francescana. In quei giorni ho fatto esperienza di questo grande amore che Lui, infinitamente buono e misericordioso, donava a me, piccola e fragile…non ho più potuto opporre resistenza…

            Da qui, non senza paura, è iniziata la mia ricerca, accompagnata da un frate e da una suora, e, grazie al confronto quotidiano con la Parola di Dio, ho compreso che Lui mi stava invitando a seguirlo e in particolare mi invitava a seguirlo nelle Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento. Di queste suore mi colpiva lo spirito di accoglienza, la loro semplicità, la loro gioia, il loro apostolato tra la gioventù più povera e abbandonata, il loro carisma contemplativo-attivo! Quando ero con loro mi sentivo a casa, mi piaceva la loro vita…con loro ero serena e soprattutto non c’era quel senso di insoddisfazione. Non posso nascondere che in me c’era tanta paura, era qualcosa di grande ciò che Lui mi stava chiedendo.

            Allo stesso tempo,però, risuonavano forti le parole del Vangelo “non temere”, “il Signore è con te”, “nulla è impossibile a Dio”…Esse mi hanno aiutata a fidarmi e allora ho detto il mio primo SI, iniziando il cammino di accoglienza, postulato, noviziato fino arrivare ad oggi con la Professione dei Voti Temporanei. Da allora sono passati cinque anni. Un cammino di consapevolezza della mia fragilità, ma certa della Sua fedeltà.

            Oggi posso dire di essere davvero felice e di vivere la vita in pienezza! Questa scelta non è facile (anche se credo che ogni altra scelta, se vissuta seriamente, non sia da meno), comporta delle rinunce, delle fatiche, un morire a me stessa, giorno dopo giorno, nonostante le mie tante resistenze, per potermi abbandonare a Lui, ma sperimento anche pienezza di vita perchè sento che sto vivendo fino in fondo.

            Ho scoperto la bellezza del lasciarsi amare e dell’amare senza riserve…non potrei mai desiderare una vita diversa e ringrazio il Signore per il dono della chiamata, per il dono della mia famiglia e per i valori cristiani e umani che mi hanno trasmesso da sempre, per il dono del cammino nella Gioventù Francescana e per tutte le persone incontrate in questo cammino di discernimento!!!

...Lasciarono tutto e lo seguirono’

Sr Chiara Trotta
Clarissa Francescana Missionaria 
del SS. Sacramento



                                                                                            



         

No hay comentarios:

Publicar un comentario